Argomento della bellezza

L'argomento della bellezza (detto anche argomento estetico) è un argomento utilizzato per dimostrare l'esistenza di un regno delle idee immateriali o, più comunemente, per l'esistenza di Dio. Approssimativamente, esso afferma che l'eleganza delle leggi della fisica o le leggi eleganti della matematica è la prova di una divinità creatrice che ha organizzato queste cose in modo che siano belle (esteticamente gradevoli e anche "buone", stando alla kalokagathia greca.

Platone sostenne che esiste un piano trascendente nel quale risiedono le idee astratte e universali, che sono più perfetti dei loro esempi nel mondo reale. I filosofi successivi collegarono questo piano all'idea di bontà, bellezza, all’Uno plotiniano nel quale ogni idea è tutte le altre, e poi anche al Dio cristiano.

Nel corso dei secoli, vari osservatori hanno dichiarato che l'esperienza della bellezza è la prova dell'esistenza di un Dio universale. A seconda dell'autore, ciò poteva includere cose artificialmente belle come la musica o l'arte, le bellezze naturali come i paesaggi o i corpi astronomici ovvero l'eleganza di idee astratte come le leggi della matematica e della fisica.

Il più noto difensore dell'argomento estetico è Richard Swinburne.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search